CHI SIAMO

La società ECOGARGANO nasce nel luglio del 1994, con la forma giuridica di società cooperativa a responsabilità limitata.

La sede sociale è a Monte Sant’Angelo (FG) in via Orto Cappuccini n. 6, ma svolge le sue attività su tutto il territorio del Gargano (FG).

Ad oggi compongono la società tre soci, mentre diversi sono i collaboratori esterni; infine, forte è anche la rete consolidata dei fornitori.

La ricchezza delle attività realizzate dalla ECOGARGANO, nella sua trentennale esperienza, ne giustifica la sua capacità e affidabilità gestionale in una serie variegata di servizi offerti, nonché di iniziative promosse e realizzate, di cui molte, a giustificazione dell’affidabilità e delle competenze, con e per conto di Enti pubblici come l’Ente Parco Nazionale del Gargano e il Comune di Monte Sant’Angelo, Associazioni Nazionali come Legambiente, WWF, Touring Club, AIS (Associazione Italiana Sommeiller)  ma anche associazioni locali come Proloco, Insieme Per, Piccole Cose Fest, Musikè solo per citarne alcune.

Numerose sono state anche le collaborazioni con il mondo della scuola o attraverso programmi didattici di Educazione Ambientale o attività di esplorazione, escursione e interpretazione ambientale del territorio del Parco Nazionale del Gargano.

Ecogargano è presente sul territorio anche nella gestione di Monumenti e Musei. Ormai da 30 anni ha la gestione del Castello a Monte Sant’Angelo, uno dei monumenti più importanti della città; da diversi anni gestisce anche il Battistero di San Giovanni, detto anche tomba di Rotari, teatro anche di mostre, manifestazioni e spettacoli. Per oltre 15 anni è stata presente nella foresta Umbra con la gestione del Centro Natura e Museo Naturalistico.

Da oltre 15 anni è responsabile dell’INFOPOINT turistico del Comune di Monte Sant’Angelo, nell’ambito della rete regionale degli uffici di informazione, con distribuzione di materiali promozionali e organizzazione di iniziative di intrattenimento e/o conoscenza dei luoghi.

Ecogargano