Visite Guidate nel Gargano con Ecogargano

Nella sua trentennale Esperienza Ecogargano ha strutturato programma di visita dell’intero territorio del Gargano tanto per gruppi organizzati come associazioni e scolaresche tanto tour individuali o per famiglie, adeguando le escursioni o camminate alle singole esigenze.

Così un’escursione trekking per camminatori esperti diventa una passeggiata per famiglie con bambini al seguito, o una guida storico-culturale per studenti può diventare un’esperienza di conoscenza per un gruppo di persone speciali.

ESCURSIONI NATURALISTICHE

Ecogargano organizza su tutto il territorio del Gargano e nello specifico nell’area del Parco Nazionale visite guidate a tema.

Cosi le Lagune di Lesina e Varano, sul versante Nord. o l’Oasi Laguna del Re nei pressi di Manfredonia

La foresta Umbra, patrimonio Unesco, con le sue faggete vetuste e una ricca rete di sentieri per oltre 30 km;

Il Bosco Quarto, una cerreta quasi in purezza dove è facile imbattersi in gruppi di cinghiali o caprioli al pascolo;

I valloni meridionali del Gargano dove nidificano i grossi rapaci e vegetano essenze endemiche della flora erbacea tanto da essere aree ZPS (Zone di protezione speciale);

La riserva marina delle Isole Tremiti

Questi sono solo alcuni esempi

La Foresta Umbra
Foresta Umbra | Viaggiare con il cuore

EDUCAZIONE AMBIENTALE E ESCURSIONI SPECIALI

Ecogargano da sempre è stata attenta e attiva nel campo dell’Educazione Ambientale. Trasmettere i sani principi del vivere risparmiando, riciclando e riutilizzando è uno dei fondamenti del nostro modello educativo. l’importanza della biodiversità, degli equilibri biologici e dell’interazione dell’uomo sull’ambiente sono alla base del nostro fare. Ecco perché negli anni abbiamo curato diversi progetti di Educazione Ambientale promossi e finanziati dall’Ente Parco Nazionale del Gargano e siamo l’unico CEAS (Centro di Educazione Ambientale) della provincia di Foggia riconosciuto dalla Regione Puglia e inserito nella rete regionale INFEA (Informazione, formazione ed Educazione Ambientale).

ESCURSIONI STORICO – CULTURALI

I centri storici dei comuni del Gargano, a partire da Monte Sant’Angelo con i suoi monumenti più importanti, ma anche quello di Vico del Gargano, di Vieste o di Peschici.

Le necropoli di Monte Saraceno e Monte Pucci;

Le abbazie di Pulsano e di Monte Sacro;

Le Basiliche di Siponto o di San Leonardo

Tour Autoguidati nel Gargano

Ecogargano offre anche la possibilità di visite in autonomia nel Gargano, ideali per chi desidera esplorare con i propri tempi. I nostri percorsi autoguidati sono progettati per essere facili da seguire e includono mappe dettagliate e punti di interesse lungo il tragitto. Potrete scoprire luoghi incantevoli e nascosti, vivendo un’esperienza personalizzata e indipendente.

Eventi e Tradizioni Locali del Gargano

Partecipare alle visite guidate di Ecogargano significa anche immergersi nelle tradizioni locali. Organizziamo tour in occasione di eventi speciali come “La Notte Medievale” e il “Festival del Vino”, che offrono un’opportunità unica per conoscere la cultura e le tradizioni enogastronomiche del Gargano. Durante questi eventi, le guide vi accompagneranno alla scoperta dei segreti più autentici del territorio.

Perché Scegliere le Visite Guidate di Ecogargano

Ecogargano si distingue per la qualità e l’attenzione al dettaglio delle sue visite guidate nel Gargano. Le nostre guide sono tutte guide ufficiali e riconosciute, iscritte agli albi regionali appassionate conoscitrici del territorio e si impegnano a fornire un’esperienza coinvolgente, informativa e formativa. Scegliendo una visita guidata con Ecogargano, non solo esplorerete il Gargano in profondità, ma contribuirete anche alla valorizzazione e alla tutela di questo straordinario patrimonio.

Prenota oggi stesso la tua visita guidata nel Gargano con Ecogargano e inizia un viaggio indimenticabile alla scoperta di questo territorio unico.

Contattaci